Samgha filosofico buddhista Theravada
La filosofia Theravada Comunità e Monastero Le nostre attività Collezione d'arte Momenti d'incontro Momenti di Filosofia

La collezione

“Come il discepolo apprende, nell’adoperare i sensi, a rifuggire dalla forma, a favore della vita in essa racchiusa, così il maestro adopera la bellezza per insegnare la via dell’Illuminazione spirituale.”
(C. Humphreys ”Il Buddhismo”)

La collezione d’arte dell’associazione nasce dalla volontà dei soci, negli anni, di circondarsi di manufatti realizzati sotto l’influsso del pensiero orientale.

Si compone di pezzi acquisiti durante viaggi, scambi tra la nostra comunità ed altre a noi collegate, doni ricevuti nel tempo dai singoli soci o semplicemente oggetti visti ed acquistati in occidente perché particolarmente interessanti dal punto di vista storico, artistico o culturale.

Varia è la tipologia dei pezzi, estremamente ampia è la datazione delle opere esposte. Sono presenti manufatti storicamente importanti ma anche esempi di artigianato contemporaneo.

Ogni oggetto porta con sé l’essenza della sua creazione sia a livello storico che culturale e permette a noi di avere un utile strumento per tramandare la tradizione che sta alla base di ogni attività in oriente, i culti, le credenze, la devozione...

Il risultato: una raccolta di umane creazioni così numerose e differenziate che permettono al visitatore che si lascia trasportare dalle percezioni non solo di trascorrere momenti di serenità ed armonia in uno spazio-tempo completamente diverso dal solito ma, nell’analisi di ciò che più lo colpisce, di poter conoscere più profondamente sé stesso (le nostre inclinazioni ci aiutano a scoprire chi siamo).

[versione stampabile]


via Bornò 5, Sirtori (LC) tel. 349/3692125 - samghasirtori@gmail.com

Informativa estesa sull'uso dei cookies